Ricerca
Circolare 273

Ultimi adempimenti docenti neoassunti e tutor e convocazione comitato di valutazione

Adempimenti conclusivi per tutor e docenti in anno di prova e convocazione del comitato di valutazione

Utente MEIC849001-psc

da Meic849001-psc

Ai sensi del DM 850/2015 e del successivo DM 226/2022, le Docenti in anno di prova in indirizzo, in
vista della valutazione finale, dovranno, entro l’11 Giugno 2024, provvedere a consegnare ai Tutor tutta
la documentazione contenuta nel portfolio professionale, consistente in:
● curriculum formativo, bilancio iniziale delle competenze, attività didattiche, esperienze di laboratorio,
bilancio delle competenze finali ,bisogni formativi futuri;
Inoltre:
● Registro finale delle attività peer to peer;
● Patto per lo sviluppo professionale;
● pagine multimediali di presentazione delle attività didattiche realizzate;
●attestazione dell’avvenuto adempimento dell’obbligo di formazione.
Le Docenti Tutor dovranno presentare per iscritto le risultanze emergenti dall’istruttoria relative
all’Allegato A (Griglia per l’osservazione delle attività svolte,peer to peer).
Poiché l’istruttoria si svilupperà considerando i livelli di partenza, i risultati in itinere e quelli finali
emergenti dalle situazioni di insegnamento o dalle esperienze formative svolte, il docente tutor dovrà
presentare:
● Registro di svolgimento dell’attività di tutoraggio;
● Relazione finale;
● Attestato di formazione tutor.
Tutta la documentazione sopra specificata, raccolta in un’unica carpetta, dovrà essere consegnata
al Dirigente Scolastico entro il 13 giugno 2024. Pertanto le tutor provvederanno a depositare presso gli
Uffici di segreteria i documenti di cui sopra entro e non oltre tale data.
Il Dirigente Scolastico:
– invia al Comitato di valutazione la documentazione prodotta almeno cinque giorni prima della data
fissata per il colloquio;
– procede alla valutazione dei docenti sulla base dell’istruttoria e della normativa vigente.
Il Comitato di valutazione:
– prepara i lavori prendendo visione preliminarmente di tutta la documentazione presentata;
-ascolta i docenti neoassunti e i docenti tutor;
– esprime parere di conferma o meno in ruolo.
Si fa presente che:
 il parere del Comitato di valutazione è obbligatorio ma non vincolante per il Dirigente Scolastico il
quale può discostarsene con specifica motivazione;
 il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili è consentito una sola volta.
Il Comitato di Valutazione, integrato dalle docenti tutor, ai sensi del comma 129 art. 1 punto 4 della
legge 107/2015, si riunirà in seduta tecnica per il colloquio con i docenti neoassunti, con riserva di
modifica per eventuali sopraggiunti motivi, il giorno 28/06/2024, alle ore 15.30, presso i locali di
Piazza XXV Aprile, con il seguente o.d.g.:
 Colloquio, nell’ambito del quale sarà svolto il test finale, “consistente nella discussione e valutazione
delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria, con espresso riferimento all’acquisizione
delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo
annuale di prova”;
 Valutazione finale e verbalizzazione della stessa.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DOTT.SSA ANTONINA MILICI
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Documenti