In caso di patologie acute o croniche, è possibile che si renda necessario somministrare farmaci durante l’orario scolastico agli alunni che ne hanno bisogno.
Tale attività di assistenza specifica rientra in un protocollo terapeutico stabilito dal Medico Curante
(Medico di Medicina Generale e Pediatra di Libera Scelta) e/o dal Medico Specialista, che deve essere
osservato.
La somministrazione dei farmaci a scuola avviene per esplicita richiesta scritta dei genitori o
esercenti potestà genitoriale, su apposito modulo, accompagnato dal succitato protocollo, redatto
anch’esso su apposito modulo (allegati 1 e 2).
Può essere avanzata anche richiesta di somministrazione durante l’orario scolastico da parte di un
genitore o di persona da lui designata che, in tal caso, potrà essere ammessa nella scuola per effettuare la somministrazione.
La validità della richiesta è limitata alla durata dell’anno scolastico e va rinnovata nel caso di variazione del farmaco o di una delle condizioni descritte.
I farmaci consegnati dai genitori che hanno presentato la necessaria modulistica allegata alla presente, devono essere in confezione integra e custoditi a cura dei responsabili del primo soccorso dei vari plessi di concerto coi docenti delle classi dell’alunno interessato, in apposita cassetta di pronto soccorso o, se diversamente prescritto, nei modi e nei luoghi indicati. Di tale ubicazione va data informazione all’Ufficio di Dirigenza. Si avrà cura di controllare, in collaborazione coi genitori, la corretta conservazione nonché la data di scadenza.
Anche l’autosomministrazione del farmaco, possibile in alcune situazioni cliniche, dovrà essere richiesta dal genitore al Dirigente Scolastico attraverso la compilazione dei relativi moduli (allegati 1 e 2), equindi dovrà sempre riferirsi ad una precisa prescrizione rilasciata dal medico curante. Resta in ogni modo prescritto il ricorso al Servizio Territoriale Emergenza (118) nei casi in cui ci sia la necessità di interventi non precedentemente richiesti e/o autorizzati dal genitore/tutore e non differibili in relazione alla gravità dell’intervento.
La maggior parte del personale di questo Istituto ha già ricevuto apposita informazione/formazione sulla somministrazione dei farmaci in ambito scolastico a cura del già medico competente, dott. T.
Carmanello.
Molti docenti e collaboratori scolastici hanno inoltre conseguito l’attestato di addetti al primo soccorso.
Tuttavia, l’assistenza specifica agli alunni che esigono la somministrazione di farmaci
generalmente si configura come attività che non richiede il possesso di cognizioni specialistiche di
tipo sanitario, né l’esercizio di discrezionalità tecnica da parte dell’adulto che interviene.
Per quanto sopra, a seguito dell’arrivo delle singole richieste delle famiglie, tutto il personale docente e ATA può far pervenire per iscritto, su base volontaria, la propria disponibilità ai fini di eventuale
somministrazione di farmaci (allegato 4).
Si allegano alla presente, costituendone parte integrante, il protocollo somministrazione farmaci in
ambito scolastico e i relativi 4 moduli allegati allo stesso.
Tutti i coordinatori di sezione/classe sono tenuti a darne comunicazione ai genitori/tutori o
esercenti la potestà genitoriale. Con loro dovrà essere condiviso il protocollo e i relativi allegati.
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