In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 20 dell’8 marzo 2017, che istituisce la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, tenuto conto di quanto l’azione educativa incida profondamente nella diffusione della cultura della legalità e quindi nel contrasto alla criminalità organizzata, i docenti tutti, il prossimo 21 marzo, sono invitati ad organizzare dei momenti di riflessione tarati sulle varie fasce di età, in tutte le sezioni/classi dell’Istituto, nei tre ordini di scuola.
Di seguito le attività già programmate per alcune classi:
ATTIVITÁ PROGRAMMATE PER LE CLASSI QUINTE DI SCUOLA PRIMARIA E PER LA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e gli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto svolgeranno le seguenti attività:
Nella giornata del 21 marzo p.v., alle ore 10.30, docenti e alunni si recheranno nei cortili dei rispettivi plessi per ricordare le vittime di mafia legate al nostro territorio. Uno o più alunni per plesso si faranno carico di leggere l’elenco fornito dal referente, prof. Sandro Musarra. Al termine della lettura seguirà un minuto di silenzio.
Rientrati in classe, i docenti avranno cura di iniziare a preparare gli alunni sulla figura del giornalista Mario Francese, ucciso dalla mafia, in vista dell’incontro che la scuola ha organizzato col figlio, dott. Giulio Francese, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e programmato per il prossimo 3 aprile.
Per preparare gli alunni sulla figura del giornalista Mario Francese, si potrà prendere spunto dal breve filmato accessibile tramite il link https://www.raiplay.it/video/2017/03/Luccisione-di-Mario-Franceseb4331f80-2148-4db4-931f-c4e574f77158.html
Nella data del 3 aprile p.v., gli alunni su menzionati parteciperanno all’incontro con Giulio Francese.
Detto incontro avrà luogo presso i locali del plesso “V. Bellini” dalle ore 10.00 alle ore 11.00.
Per consentire la partecipazione degli alunni della classe VA del plesso Lombardo Radice e delle classi V primaria e scuola secondaria primo grado del plesso “Montagnareale”, gli stessi partiranno alle ore 9,40 dalla loro sede avvalendosi del servizio scuolabus dei rispettivi Comuni, affidati ai docenti accompagnatori per i quali la segreteria formalizzerà gli incarichi raccordandosi contestualmente con gli Enti locali per concordare il trasporto. Al termine dell’attività, gli stessi alunni rientreranno in sede coi medesimi mezzi.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Antonina Milici
Firma autografa omessa
ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
da Meic849001-aut